agriturismo, abruzzo, trabocchi, costa, biologico, masseria, enoteca

Casa dell'Orto


La piacevole casa colonica di inizio secolo sita nella tenuta di Contrada Bufara è stata restaurata di recente ed adibita ad accoglienza agrituristica, con solo alloggio o trattamento di b&b. L’ attento lavoro di recupero e miglioramento è tuttora in corso.

Nell’edificio a mattoni, su due piani, sono stati ricavati due appartamenti finemente arredati, composti entrambi da una sala da pranzo con angolo cucina, camera da letto con un matrimoniale e possibilità di aggiungere 1-2 lettini singoli. Nell’appartamento a piano terra vi è un camino.

Nell’edificio difronte su un solo piano, che ospitava le stalle, sono invece stati realizzati due grandi monolocali con bagno senza cucina; anche in questi alloggi vi è un letto matrimoniale, con la possibilità di aggiungere un lettino.

La Casa dell’Orto, nome rimasto dagli anni in cui nella tenuta si coltivavano prevalentemente ortaggi grazie alle acque che vi sgorgano, si trova a San Vito Chietino (definito dal poeta D’Annunzio “il paese delle ginestre”), affascinante cittadina della riviera frentana nota per i suoi spettacolari belvedere, ora importante località di quella parte della costa abruzzese detta “dei trabocchi” (suggestive macchine da pesca che si protendono sul mare).

Il territorio circostante è caratterizzato dalla presenza di vigneti e uliveti: proprio la pregiata produzione di oli ha procurato al comune il titolo di città dell’olio.


La posizione dell’agriturismo è ideale per esplorare la costa, le vicine montagne abruzzesi, le città di Lanciano, Ortona, Vasto e Guardiagrele e la campagna locale.

La Casa si trova ad 1 km dal mare, all’interno di una tenuta di circa quattro ettari coltivati a vigneti (da cui si ricava Trebbiano, Passerina e Pecorino) e ulivi. E’ facilmente raggiungibile dalle principali vie di collegamento; ci sono da percorrere alcune decine di metri di strada sterrata (nessun problema in auto; attenzione in moto nell’ultimo tratto).

Direttamente in azienda è possibile degustare o acquistare prodotti.

Gli alloggi hanno riscaldamento autonomo, ingresso privato, pavimento in piastrelle rustiche.

Sono a disposizione prodotti da bagno in omaggio, frigorifero ed utensili da cucina. Gli ospiti posso optare per il solo alloggio o per il trattamento di bed & breakfast.

All’esterno vi è uno spiazzo adibito a parcheggio; troverete anche il tavolo con panche per mangiare sotto il pino. La Casa affaccia sulle vigne, con il panorama del colle di San Vito di fronte.