agriturismo, abruzzo, trabocchi, costa, biologico, masseria, enoteca

 La Balena – Osteria di mareCirca cinquanta anni fa sulla spiaggetta sottostante il ristorante si arenò una balena e vi rimase alcuni giorni, assistita da centinaia di persone che vennero ad ammirarla anche dall’entroterra.

Fu uno dei pescatori della zona che, poco tempo dopo la straordinaria apparizione, proprio in quel posto mise su una baracca dove prese a friggere il pesce appena pescato e a vendere la frutta ed il vino del posto. Quel ristorantino passò in breve tempo da semplice luogo di sosta per camionisti e bagnanti a vera e propria “osteria di mare”.

Tra San Vito e Fossacesia, a poche centinaia di metri dall’Eremo dannunziano, con il mare che si frange sugli scogli davanti, è diventato un luogo di culto. Sono stati alcuni amici, professionisti ed imprenditori da tempo innamorati di questo angolo di paradiso, tra cui il titolare Stefano Tucci e la moglie Elvira Marino della Fazia, a rilevare il locale pochi anni addietro per farne un ristorante aperto tutto l’ anno, capace di soddisfare clienti sempre più esigenti. Alcune signore della zona, reclutate per la cucina, vi hanno trasferito le ricette di casa. Gli ingredienti di base sono quelli della zona: olio, ortaggi, pesce della piccola pesca.

I piatti sono preparati uno per uno in modo tradizionale e possono essere gustati nella semplice sala con una grande vetrata, o sulla terrazza all’aperto tra i fiori. Entrambe hanno una impareggiabile vista sul mare e di sera sono illuminate dalla luce delle candele.

Ecco alcune proposte del menù, che cambia con le stagioni: tra gli antipasti bruschette di mare della balena, cozze ripiene o alla marinara, insalata di polipo, carpaccio di tonno, sauté di vongole e cozze, crudi di mare; tra i primi piatti tacconelli fatti in casa con un delicato sugo di panocchie, linguine ai ricci di mare (di origine pugliese), gnocchi alla pescatrice, linguine al sugo di razza e cozze o il classico risotto alla marinara.

Ottimo, quando è disponibile il piccolo pesce di paranza, lo storico brodetto locale. Le fritturine sono sempre fragranti con il pescato delle barchette della zona. Semplici e deliziose le grigliate di pesce alla brace. Da provare l’insalata mediterranea.

Non mancano i localissimi “cellipieni”, dolcetti fatti in casa tipici di San Vito.

La Balena - Osteria di mare: Ice boxNella lista dei vini, aggiornata quasi quotidianamente, le proposte regionali sono presenti con i vini Marino della Fazia e le più importanti etichette abruzzesi; seguono vini nazionali e champagne. Per chiudere degnamente il pranzo: selezionati vini da dessert ed alcuni grandi distillati.

sito web: www.osteriabalena.it