agriturismo, abruzzo, trabocchi, costa, biologico, masseria, enoteca


Tipo di vino: Bianco Spumante

Vitigno: Pecorino (vitigno autoctono)

Zone di produzione: provincia di Chieti

Vinificazione: dopo la pigiatura soffice delle uve, raccolte a mano in cassette, il mosto rimane a contatto con le bucce per 24 ore a 5°c, favorendo la dissoluzione degli aromi varietali. La fermentazione in autoclave genera lo sviluppo di anidride carbonica che rimane inglobata nella massa, producendo il tipico perlage nella fase della presa di spuma, che dura circa 60-85 giorni. Durante tale periodo si sviluppano degli aromi secondari riconducibili all’operato dei lieviti. A seguire si effettua la stabilizzazione tartarica refrigerandolo a bassa temperatura e si procede all’imbottigliamento isobarico.

Affinamento: in serbatoi di acciaio inox

Caratteristiche Organolettiche:
Vista – Giallo paglierino tenue con riflessi brillanti. Perlage dalla grana fine e persistente.
Olfatto – bouquet intenso e persistente, fragranze balsamiche di salvia e timo, si sposano con profumi floreali di ginestra ed acacia, nitido sentore di crosta di pane.
Sapore – fresco e pieno, dall’ottima mineralità e ricca struttura acida.La briosità e la fragranza ne esaltano la persistenza.Le sensazioni retrolfattive confermano lo spessore organolettico.

Gradazione Alcolica: 12,5 % vol.

Abbinamenti: perfetto come come aperitivo, ideale con le portate tipiche della cucina mediterranea di mare. Inoltre è ottimo con ostriche, parmigiano, formaggi di media e lunga stagionatura, eccezionale fine pasto con le fragole.



Tipo di vino: Rosso

Vitigno: Montepulciano

Zone di produzione: colline della provincia di Chieti

Vinificazione: dopo una lunga macerazione delle bucce con temperatura controllata, il vino decanta in serbatoi di acciaio, per passare in seguito, dopo la fermentazione malolattica, affinamento in barriques e tonneaux di rovere per 12-18 mesi.

Affinamento: in serbatoi di acciaio inox

Caratteristiche Organolettiche:
Vista – rosso rubino carico, dai riflessi granati.
Olfatto – intenso e complesso dai sentori di ciliegia matura, con note speziate.
Sapore – di grande corpo e rotondità, notevolmente morbido, presenta un finale persistente e piacevole.

Gradazione Alcolica: 14 % vol.

Abbinamenti: carni rosse, cacciagione, formaggi stagionati. Si tratta di un Rosso cui dedichiamo particolare attenzione. Vinificato artigianalmente in piccole quantità, solo nelle annate che garantiscono la qualità da noi desiderata e vocazione all’invecchiamento: ogni vendemmia presenta le sue peculiarità. Non subisce una filtrazione spinta, pertanto può presentare un naturale deposito.



Tipo di vino: Bianco

Vitigno: Pecorino ed altri

Zone di produzione: colline della provincia di Chieti

Uve: 100% Pecorino

Vinificazione: È vinificato in acciaio, con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce: segue lungo elevage sulle fecce e affinamento finale in bottiglia.

Affinamento: in serbatoi di acciaio inox

Caratteristiche Organolettiche:
Vista – paglierino intenso.
Olfatto – intenso, agrumato, con sentori di miele e pesca gialla.
Sapore – di grande struttura, bilanciato, con buona acidità, con un finale persistente e piacevole; la complessità aromatica spazia dagli agrumi alla birra di grano.

Gradazione Alcolica: 13,5 % vol.

Abbinamenti: piatti a base di pesci saporiti, arrosto, ma si accompagna anche con carni bianche, salumi e formaggi a media stagionatura. Si tratta di un Bianco cui dedichiamo particolare attenzione. Vinificato artigianalmente in piccole quantità, solo nelle annate che garantiscono la qualità da noi desiderata: ogni vendemmia presenta le sue peculiarità.